Tac con contrasto

    Pubblicato il: 6 Luglio 2021 Aggiornato il: 6 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    Ho ritirato i risultati di tac con contrasto al torace. Sono preoccupata perché c’è scritto così:
    “Limitate, tenui sfumate aree di addensamento ground glass riconoscibili a livello della lingua, nel segmento anteriore del lobo di sinistra E nel segmento apicale del lobo inferiore di sinistra”.
    Cosa significa?

    RISPOSTA

    Bisognerebbe vedere la TAC ovviamente!

    Già solo nel riportare il referto Lei scrive “lingua” mentre credo si debba leggere “lingula”, cioè una porzione del lobo polmonare superiore sinistro.

    La parola inglese “ground glass” si traduce in vetro smerigliato e significa un particolare sfumato effetto di ridotta aerazione di parti del polmone. In altre parole, ci sono alcune zone del polmone che invece di presentare un colore “nero” che è quello dell’aria hanno un aspetto appunto a vetro opacato (smerigliato), la cui ragione può essere di vario tipo: dalla presenza di ostruzione di alcuni bronchi o bronchioli all’infiammazione presente in gruppi di alveoli polmonari, al semplice schiacciamento per effetto della gravità e del sovrappeso o alla presenza di alterazioni del circolo polmonare, eccetera. Insomma il tutto non ha un’interpretazione a senso unico, ma va visto nel contesto dei sintomi, della visita e delle altre notizie che un medico, di solito lo specialista pneumologo, raccoglie e vaglia in una o più visite.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda