tac con mdc addome, torace, pelviaca

    DOMANDA

    Gentile dottore purtroppo ho scoperto la gravidanza subito dopo aver effettuato una tac torace, addome, pelvica con mdc pur avendo effettuato un test di gravidanza risultato nullo 2 sere prima di fare l’esame.

    Ho letto alcune linee guida che indicano un basso rischio di malformazioni ecc. se l’esame viene effettuato nelle prime settimane dal concepimento, nel mio caso si tratta di 18 giorni massimo.

    Inoltre circa una settimana fa sono stata in aereo per un lungo volo (ulteriori radiazioni).

    Vorrei sapere quale dose di radioattività è prevista per un esame di questo tipo e se generalmente viene consigliato l’aborto, pur essendo contraria.

    Grazie!

    RISPOSTA

    Cara signora

    la domanda che lei pone è estremamente delicata Generalmente si ritiene che nei primi tre mesi di gestazione l’azione delle radiazioni sul prodotto del concepimento sia di tipo tutto o nulla. In pratica nella maggioranza dei casi non succede nulla, oppure avviene un aborto entro poche ore. Sull’argomento non ci sono ovviamente studi sistematici ma la possibilità di avere malformazioni per esposizione radiante nei primi tre mesi è veramente praticamente nulla

    Quindi starei tranquilla

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda