tac dopo resezione di neoplasia

    DOMANDA

    mio padre 68 anni ha fatto tac dopo resezione di neoplasia x via endoscopica:-piccola area di addensamento parenchimale da rivalutare in sede apicale posteriore polmone sx-assenza di zone di alterata densità negli altri campi polmonari-mediastino in asse senza visibilità nel contesto di significative tumefazioni delle stazioni linfonoidali- visibilità vaso venoso anomalo che dal parenchima polmonare sx si dirige in alto fino al tronco venoso brachiocelafico omolaterale-fegato nei limiti senza lesionifocali-vie biliari non dilatate-pancreas milza e reni nei limiti xposterolaterale ds della vescica che appare spessita come da lesione eteroplastica con interessamento dell’emitrigono omolaterale

    RISPOSTA

    Dalla descrizione che ricevo non viene indicata che resezione endoscopica e’ stata eseguita. Comunque la tc parla di un ispessimento vescucale sospetto per neoplasia della vescica a carattere infiltrante. In questi casi si esegue una resezione endoscopica della neoplasia vescucale che gA scopo sia diagnostico che stadiante( quanto in profondità la neoplasia ha interessato la vescica). Se e’ confermata la diagnosi di neoplasia vescucale che infiltra almeno fino allo strato muscolare la vescica, e’ poi necessario eseguire una cistectomia ( rimozione in Totò della vescica) perché in questi stadi avanzati la resezione endoscopica non e’ sufficente.

    Se invece la neoplasia fosse più superficiale, in base al gradi di aggressività della stessa si potrà decidere se comunque eseguire una cistectomia o una terapia endovescicale von istillazioni o solo controlli.

    Alessandro Sciarra