Tac polmonare post Coronavirus

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    Le chiedo un parere circa la tac di mio marito e se secondo lei c’è qualche terapia da fare. Numerosissimi addensamenti parenchimali ad aspetto a vetro smerigliato con interessamento della zona mantellare nel lobo inferiore dx e sx. Numerosi addensamenti interessano il lobo medio. Il lobo suo. Dx e sx sono interessati dalle stesse caratteristiche sia nella sede mantellare che nella regione para ilare. Diffuso interessamento della totalità dei lobi da focalizzazioni da interessamento polmonare virale (corona virus). Non significative adenopatie nel mediastino superiore , nella loggia di Barety, a livello intracheobronchiale e Ilare.

    La ringrazio se vorrà darmi un suo parere per un’eventuale terapia,

    RISPOSTA

    Gli aspetti TAC a “vetro smerigliato” o “ground glass” sono segni di essudazione alveolare, in genere reversibili  dopo riassorbimento dell’essudato. Purtroppo non ho sufficienti dati clinici per valutare se una terapia anti-infiammatoria possa facilitare tale riassorbimento. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda