TAC RACHIDE LOMBARE SENZA M.D.C

    DOMANDA

    Buona sera prof ho ritirato a tac di ma madre e onestamente non ho capito nulla chiedo a lei se cortesemente mi da spiegazione……le invio il referto
    esame condotto con acquisizione volumetrica sul rachide secondo piani assiali e ricostruito per pian sagittali.Son stati esaminati i dischi intersomatici da L1 ad S1.
    Discreta accentuazione della lordosi con trocoscoliosi sinistro convessa e con alterazioni spondilo artrosiche.Uniforme protrusione dell’anulus L3-L4.
    Protrusione globale dell’anulus L4-L5 con impegno bilaterale de forami specie a sinistra e on piccola ernia posteriore mediana.Ridotto lo spessore discale L5-S1con emisacralizzazione destra della L5.
    Grazie per la sua collaborazione

    RISPOSTA

    Carissima,

    chiedo scusa per il ritardo nella risposta dovuto a cause indipendenti dalla mia volonta’.

    Dal solo referto della TAC posso solo dire che mi sembra un quadro dovuto ad una degenerazione vertebrale che deve comunque essere preso in considerazione assime ad un attento esame clinico.

    Le consiglio quindi un consulto con un neurochirurgo o con un ortopedico che si occupi prevalentemente di chirurgia vertebrale.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda