TAC spirale – tumore al polmone.

    Pubblicato il: 16 Aprile 2021 Aggiornato il: 16 Aprile 2021

    DOMANDA

    Gentile prof. Spaggiari,

    La contatto per un consiglio riguardante mia zia di 58 anni, ipertesa e fumatrice dall’età di 18 anni.
    Vorrei sapere gentilmente se è utile una TAC spirale per la prevenzione del tumore del polmone, dato che il padre è deceduto per cancro al polmone ?

    La ringrazio.
    Cordialmente.

    RISPOSTA

     

    Gentile Signora

    Assolutamente SI!!!

    Lo studio Nelson (randomizzato) pubblicato sul NEJM ha dimostrato una riduzione significativa della mortalità per cancro del polmone nei forti fumatori utilizzando la tac low-dose annualmente. Tale riduzione è molto evidente nelle donne raggiungendo una percentuale del 30%. La tac low dose eseguita annualmente dovrebbe essere riconosciuta dal SSN, ma purtroppo lo stato italiano sembra indifferente a questi risultati riguardo la prevenzione del tumore del polmone che potrebbe salvare molte vite!

    Lorenzo Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
    Invia una domanda