Tachicardia

    Pubblicato il: 10 Maggio 2010 Aggiornato il: 10 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    da circa un mese,a volte la notte mi sveglio di colpo perchè avverto un forte aumento del battito cardiaco,che poi si calma con esercizi di respirazione.Ovviamente mi spavento.Premetto che ho 32 anni e che tempo fa ho fatto un elettrogardiogramma ma tutto nella norma.Assumo da circa due mesi la pillola anticoncezionale(klaira),ho il colesterolo a 230,mentre i trigliceridi sono bassi rispetto alla norma.Anche la pressione è sempre stata buona 70/120.Soffro anche di cefalea ma la RMN non ha rilevato nulla.
    Le chiedo cortesemente da cosa potrebbe dipendere questa sorta di tachicardia e se secondo il suo parere da esperto è il caso di fare degli accertamenti tipo una ecografia del cuore?
    La ringrazio in anticipo
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentlie paziente , esiste in letteratura una cosidetta sintomatologia da ” pavor nocturnus”, ossia segni e sintomi che accompagnano e seguono un brutto risveglio da “incubi o sogni ” che spesso anche non ricordiamo. Tuttavia in sintesi ,come lei descrive , riesce tranquillamente a dominare questa tachicardia riflessa. Comunque vista la sua giovane età, con un colesterolo borderline , l’assunzione della pillola , e queste cefalee di non chiara natura , potrebbe rivolgersi ad uno specialista cardiologo di sua fiducia per effettuare un Holter ECG dinamico , e semmai un Holter Pressorio/24 ore, per avere chiarezza della sintomatologia.