Tachicardia appena alzata

    DOMANDA

    Gentilissimo Dr. Capucci,

    sono una donna di 46 anni, che gode di buona salute, a parte una tachicardia (110 battiti al minuto) che avverto quasi tutte le mattine, appena alzata.

    Tengo a precisare, che circa un mesetto fa, mi sono recata al pronto soccorso, in seguito a un episodio, iniziato con un forte giramento di testa, seguito da tachicardia 160 battiti, formicolii agli arti inf.

    Dopo aver fatto vis. cardiolog., elettrocard., ecocard. e enzimi cardiolog., gli esiti sono risultati negativi.

    Ho anche controllato gli ormoni tiroidei, risultati nella norma, mentre l’eco alla tiroide ha evidenziato un nodulo di 1 cm..

    Ora le chiedo, come mai, ogni mattina avverto questa tachicardia? La ringrazio vivamente e resto in attesa di una Sua gradita risposta.

    Carmen

    RISPOSTA

    Gent.ma sig.ra Carmen,

    La tachicardia puo’ essere una caratteristica fisiologica , non legata pertanto a patologie specifiche come puo’ essere invece secondaria a specifiche patologie quali l’ anemia , l’ ipertiroidismo od altre cardiologiche . Ritengo che dovrebbe recarsi da un cardiologo clinico per chiarire l’ origine del problema e l’ eventuale terapia.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda