tachicardia sinusale

    DOMANDA

    salve sono una ragazza di 30 anni. il mio problema è la paura delle cardiopatie!!!! ho fatto più di 10 elettrocardiogrammi,ecocolordoppler,ecodoppler.tutto perfetto.la pressione 130-80.la tiroide va bene.non ho familiari cardiopatici.hanno tutti il cuore sano.insomma,ho questa paura,ho solo a volte tachicardia sinusale dovuta all ansia,al pronto soccorso mi hanno detto che andava tutto bene,e mi hanno consigliato sport,faccio tutti i giorni 45 minuti di ellittica,la cyclette. la mia domanda è–devo ancora aver paura? all età mia c è pericolo? ogni quanto si fa la visita al cuore? io ne ho fatte tante,l ultima a novembre 2011. la ringrazio e arrivederci.

    RISPOSTA

    Carissima Manuela,
    io oramai ho piu’ di 60 anni e sono stato sottoposto a non piu’ di 3 visite cardiologiche nella mia vite e credo 5 elettrocardiogrammi.Se uno è portatore di una cardiopatia strutturale si scopre con una semplice visita. Se uno non ha una cardiopatia , come Lei, puo’ sempre avere nel tempo la comparsa di una cardiopatia acquisita; le probabilita’ pero’ per una giovane donna senza tare familiari e con una normale conduzione di vita sono estremamente basse. faccia sport tranquillamente e soprettutto cessi di registrarsi elettrocardiogrammi!
    A. Capucci

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda