Taekwondo a 30 anni

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, vorrei sapere se a 30 anni e’ possibile iniziare a praticare taekwondo. Premetto che sono un po’ rigido e lento nei movimenti, vorrei sapere se alla mia eta’ e’ possibile progredire in questa disciplina, o e’ meglio lasciar stare.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore, il Taekwondo è una disciplina sportiva riconosciuta dal Comitato Olimpico e presente alle Olimpiadi. Questo significa che le società sportive che consentono di praticare questa disciplina hanno tutte del personale tecnico qualificato ed alcune anche del personale laureato in scienze motorie.
    L’età non è sempre un fattore determinante per iniziare l’attività sportiva, certo aver fatto altri sport nel passato può consentirle di avere maggiori capacità coordinative acquisite ma non si scoraggi: si può migliorare.
    La rigidità dei movimenti può essere data da un limite della mobilità articolare, cosa che sicuramente gli istruttori della società sapranno risolvere con idonea preparazione generale. La lentezza dei movimenti è dovuta a tante cause, ma anche questo si può migliorare.
    L’unica cosa che realmente dovrà fare, è iniziare.
    In bocca al lupo.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda