Tagli al lato della lingua

    DOMANDA

    Salve dottore,
    4 mesi fa ho avuto una candidosi e poi lo stafilococco aereus curati con vitamine e antibiotici e antimicotici con aggiunta di colluttori. Adesso presento un taglio ad ambo i lati della lingua, in fondo, e al lato destro è comw se questo taglio avesse fatto formare come una bolla, ma in realtà non lo è perche toccando non noto nessuna escrescenza al lato della lingha. Mi si irrita se mangio la cioccolata e inizia a bruciarmi mangiando i cibi tipo dopo la pasta o il pane ma si accentua essendo agitata. Poi la mia pancia è sempre gonfia, non mangio chissà cosa, seguo piu o meno una dieta equilibrata, eppure è sempre gonfia.
    Preciso che ho 18 anni e non bevo e non fumo.
    In attesa di risposta, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Si tratta probabilmente di una manifestazione correlata a reflusso gastroesofageo. Risulterebbe molto utile capire se soffre di intolleranze alimentari.

    Ne parli con il medico curante.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda