taglio vaginale

    Pubblicato il: 22 Maggio 2012 Aggiornato il: 22 Maggio 2012

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    sono una ragazza di 25 anni ed ho un problema che mi rende difficile ogni rapporto sessuale.
    Ho chiesto a più ginecologi, ma nessuno mi ha saputo dare un rimedio..ed all’ultima visita tutto il resto era nella norma.
    Il mio problema si presenta ogni volta che ho un rapporto sessuale con il mio ragazzo; mi compare un taglio con una minima fuoriuscita di sangue che va dalla forchetta e prosegue verso l’interno della vagina per circa 1,5 cm. Ha le sembianze di un’abrasione e dura per circa 2-3 giorni e poi si rimargina come se nulla fosse. Sotto consiglio del medico usiamo un lubrificante, ma la situazione non migliora; utilizzando o meno il preservativo la situazione non cambia e ho provato anche Trofodermin spray e Vea spray, ma il problema si ripresenta puntualmente ogni volta!
    Ho anche chiesto se possa essere un problema di dimensioni del partner perché non mi era mai capitato prima, ma mi è stata data risposta negativa anche per quanto riguarda possibili malattie.
    Fa male e rende dolorosa ogni singola penetrazione…non so più cosa provare.
    Di cosa potrebbe trattarsi? C’è un rimedio?
    Un consiglio potrebbe essermi di grande aiuto!
    Grazie!!

    RISPOSTA

    è possibile che dipenda da inelasticità dei tessuti, ciò potrebbe essere primitivo ma anche secondario: a processi infiammatori, traumi, ecc
    certo è che se la cicatrizzazione coinvolge tessuti sufficentemente profondi può apportare ulteriore inelasticità e il problema si rigirerebbe su se stesso.
    Senza visitarla posso solo consigliare una visita da un buon dermatologo, e in mancanza di soluzione chiedere al ginecologo (o chir. plastico?) se la incisione della zona con rimozione di tessuto potrebbe dare la risoluzione del problema. Prof. Cleto Veller Fornasa