Talassemia e gravidanza, ci sono rischi per il bambino?

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, sono portatrice di talassemia e sono all’ottava settimana di gravidanza. La mia emoglobina varia tra 8 e 9.5. Ho sentito dire che con l’aumentare delle settimane di gravidanza si va incontro ad una diminuzione dell’emoglobina.
    Può essere pericoloso?
    Ci possono essere conseguenze per il bambino?

    La ringrazio,
    Alessandra

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non ci sono rischi correlati ad un’anemia di questo grado per lo sviluppo fetale. La corretta interpretazione della sua anemia, comunque, richiede di conoscere i suoi livelli di Hb pre-gravidanza e il tipo di talassemia. In ogni caso, per favorire l’eritropoiesi,  l’unico aiuto utile può derivare dall’assunzione di folina (sempre ammesso che non ci sia anche una concomitante carenza di ferro).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda