talassemia major

    DOMANDA

    Caro dottore ho una bambina di 2 anni a cui è stata diagnosticata la talassemia major gia in gravidanza avendo fatto la villocentesi essendo io e il papá portatori per le seguenti mutazioni beta+-30 e beta0 cod 39. Con la conclusione di feto con genotipo eterozigote composto.dalla nascita è stata seguita in ospedale facendo ogni mese prelievi l’hgb non è mai scesa sotto i 9,3 e hbf non mai scesa sotto l’80%.ora ha 2 anni gli esami sono questi wbc 10,45 rbc 4,44 hgb 10,5 hct 34,1 mcv 76,8 mch 23,6 mchc 30,8 ptl 257 rdw-cv 27,9 premetto che la bambina non ha mai fatto trasfusioni e chiedendo piu volte se potrebbe essere una talassemia intermedia loro non rispondono e dicono che bisogna aspettare.io vorrei sapere da lei se sulla base di questi dati si puo dire come si comportera la malattia o se davvero bisogna vedere mese x mese.la ringrazio in anticipo per la sua risposta !

    RISPOSTA

    Cara sig. dove siete seguiti? perchè il comportamento non è quello di una talassemia major e vorrei meglio capire. La referente per queste patologie nel nostro Centro di Monza è la dottssa Nicoletta Masera che è in stretta collaborazione con la prof. Nicca Cappellini del Policlinico di Milano dove vengono fatte le diagnosi piu’ complete. Il tempo puo’ senz’altro fare meglio capire. Attendo chiarimenti. Grazie dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda