Talloni fessurati

    DOMANDA

    Dottoressa buongiorno,
    ho 49 anni è da qualche tempo mi si sollevano delle pellicine dure e dolorose sui talloni dove mi si formano delle piccole fessure abbastanza dolorose. Premetto che uso ottime scarpe e filati naturali ed evito di camminare scalza. Ho provato a usare la pietra pomice e poi ad applicare subito una cremaspecifica per i talloni (commerciale) ma la situazione non migliora, anzi, dopo un’ iniziale sensazione di morbidezza mi sembra che me li secchi di più, d’altronde le normali creme idratanti è come se non “attaccassero”. Che posso fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Spesso l’ipercheratosi dei talloni può essere una spia di Psoriasi. Le conviene comunque fare una visita dermatologica. Intanto usi delle creme a base di urea (IDROVEL forte) o una fantastica crema ristrutturante fatta egregiamente in maniera artigianale (www.latteeeluna.it ).
    Prenda integratori a base di Probiotici(FLORATOPIC 1 /2bustine al giorno): ci sono sempre più lavori scientifici che dimostrano come una cute in ordine è anche legata a una sana flora intestinale , specie per alcune patologie (Dermatite Atopica, Psoriasi, Xerosi)
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano