tampone faringeo

    Pubblicato il: 4 Aprile 2011 Aggiornato il: 4 Aprile 2011

    DOMANDA

    Salve dott. Camporese..da circa una settimana ho una faringite che ho attribuito ad un rapporto orale con il mio ragazzo,ho preso degli antinfiammatori ,ma non sono serviti a niente.Per motivi di studio non riesco a raggiungere la mia città e quindi consultare il mio medico prima delle vacanze pasquali allora nel frattempo ho pensato di fare un tampone faringeo..ho letto che la clamidia è una delle forme batteriche che trasmessa sessualmente puo causare faringite.Quali sono le altre forme batteriche di cui indicare la ricerca nel caso in cui si trattasse di un’infezione trasmessa sessualmente?Il mio ragazzo mi ha detto di un infezione avuta tempo fa e che ha curanto con antibiotici, ma non ricorda che tipo di infezione sia stata.Non sono riuscita a convincerlo a fare nuovamente un controllo!

    sono preoccupata..potrebbe aiutarmi? per il tampone faringeo volevo delle indicazioni piu’ precise in modo che se ci fosse qualcosa si potrebbe facilmente isolare.La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Allora, facciamo un po’ di ordine. Come avrà già visto dalle risposte ad altri utenti del sito, non c’è alcun motivo per pensare a un collegamento tra faringite e rapporto orale.

    Vale la pena comunque eseguire un tampone faringeo, ma solo per ricercare eventuali patogeni respiratori, che non sono certo quelli correlati alle infezioni trasmesse sessualmente. Ad esempio, Streptococcus pyogenes, Mycoplasma pneumoniae e Chlamydia penumoniae. Che, badi bene, non è Chlamydia trachomatis, che è responsabile viceversa delle infezioni trasmesse per via sessuale,