tampone perianale

    DOMANDA

    Egr. Dott Miragliotta
    in seguito ad una candida vaginale e finita la tp con ovuli di Macmirror, ho fatto i seguenti tamponi per vedere se la tp è stata efficace: cervicovaginale, uretrale e perianale. I primi 2 tamponi sono tutti negativi, con nel cervico vaginale, la flora lattobacillare ben rappresentata e con il ph 4,5. Nel tampone perianale, ho visto che hanno scritto: Esame microscopico diretto colorazione di gram: cocchi gram positivi++ bacilli gram positivi++ bacilli gram negativi++. Ho avuto un pò di bruciore anale , ora quasi scomparso, questi bacilli e cocchi sono indice di un’infezione’ La ringrazio per la sua gentile attenzione

    Cordiali saluti
    Luciana

    RISPOSTA

    No, non si tratta di infezione. I Gram positivi (cocchi e bacilli) sono normali costituenti della flora “indigena” presente sulla cute di tutti; la presenza di bacilli Gram negativi, scarsi, è dovuta alla migrazione di microrganismi presenti nell’intestino della cui flora indigena fanno parte normalmente. Curi l’igiene della zona perianale, evitando di usare prodotti aggressivi ed acqua molto calda.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda