Tanta tanta aria..notti insonni!

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mia figlia ha 5mesi. Da quando aveva 10gg assume latte artificiale, prima aptamil 1 poi, dopo 10gg, aptamil conformil plus a causa di fort i coliche e tantissima aria nella pancia che la disturbava soprattutto nel sonno, facendola svegliare frequentemente. Da quando sono comparse coliche assume anche Mylicon (20gtt 3 volte al dì) e Cuprum Hell (omeopatico miorilassante). Questi medicinali non sembravano contare! Quando ha compito 4mesi finalmente la situazione è migliorata. Quando ha compiuto 5mesi (una settimana fa) abbiamo dimezzato le dosi delle medicine e abbiamo cominciato con mela al pomeriggio (15.45/16.00). Bene, è tornata tantissima aria nella pancia! quando dorme quest’aria sembra disturbarla moltissimo.. si contorce alzando il sederino all’insù, fa molto versetti come se spingesse e alla fine si sveglia piangendo.. questo circa 10volte ogni notte da una settimana. Cosa mi consiglia? Così tanta aria nel pancino da farla ci torcere è normale? Dovrei riprendere Mylicon a dose piena?(ma dovrà prendere medicine per sempre!?) Sospendere frutta? Tra una settimana dovrei anche cominciare con il pranzo, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente?

    In attesa di una sua gentile risposta,
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    RISPOSTA

    Buongiorno Signora

    le coliche gassose rappresentano un sintomo molto comune nei bambini di questa età e vanno considerate come una delle manifestazioni di immaturità del tubo digerente dei lattanti, che deve acquisire progressivamente un’adeguata motilità ed essere colonizzato da una flora batterica bilanciata. I presidi che lei ha citato possono aiutare, ma spesso non sono in grado di risolvere le coliche, che invece scompaiono regolarmente e progressivamente attorno all’epoca dello svezzamento. Questo tipo di disturbi vanno considerati come fisiologici, insistere con farmaci non è utile né opportuno. Probabilmente un ciclo di terapia con probiotici come il lactobacillo GG (che le può prescrivere la sua pediatra) potrebbe aiutare. In generale, però, consiglio solo di avere pazienza. Il disturbo sparirà presto. Continuerei lo svezzamento che avete appena iniziato.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda