Tante Allergie

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno mi sono state diagnosticate allergie ltp, al glutine e allergia nichel e cobalto. La mia alimentazione si basa solo su carne pesce non tutto e zucchine. Vorrei sapere cosa posso fare in questa situazione. Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    l’allergia al nickel e al cobalto non richiede una modifica della dieta di nessun tipo. Purtroppo c’è un abuso di queste indicazioni.
    L’allergia al glutine, se correttamente diagnosticata, si differenzia sia dalla celiachia o dalla gluten-sensitivity sia dalla incapacità a digerire il glutine. Tutte queste condizioni, su cui immagino sia stata informata, non hanno il livello di rischio della vera allergia al glutine.
    Anche per l’allergia alla LTP non sempre è necessario escludere tutti i vegetali. I pazienti con gravità più elevata riescono a tenere nella dieta alcuni alimenti, spesso utilizzando dei trattamenti nella preparazione dei pasti.
    Siccome ogni soggetto affetto da allergia è diverso da un altro, prima di decidere le diete di restrizione, bisogna acquisire quante più informazioni diagnostiche e cliniche al fine di non privare il paziente di alimenti che possono essere mangiati senza problemi.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda