Tante radiazioni e ovaie

    Pubblicato il: 26 Settembre 2019 Aggiornato il: 30 Settembre 2019

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 27 anni. Da piccola più o meno verso i 12/13 anni ho dovuto eseguire molte radiografie a causa di un problema di cifosi. Mi ricordo che spesso me le facevano in diverse posizioni di lato, davanti. insomma non so esattamente quante ne ho eseguito ma penso parecchie. Ho tenuto il busto qualche anno e quel problema di cifosi si è risolto. Ora io non ricordo se mi hanno messo la protezione alle ovaie. Ho dei ricordi vaghi di alcune volte che avevo la protezione ma di altre volte non ne sono sicura perché ero piccola. Inoltre a 19 anni ho dovuto eseguire una tac cranio per un incidente e li sono sicura che non me l’hanno messa. Ho chiesto al mio medico e dice che in quel caso erano collimate al cranio. Io mi sono sposata qualche mese fa e abbiamo provato due volte a rimanere incinta ma ancora nulla, quindi mi è presa questa preoccupazione e chiedo queste radiazioni che ho preso possono far diventare una donna sterile? I rischi sono alti?

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    lei capisce che le informazioni riguardo le radiazioni ricevute sono scarse e aleatorie; tuttavia essendo vissuto per tanti anni in queste problematiche posso dirle innanzi tutto che l’entità delle radiazioni assorbite non può indurre la sterilità delle ovaie. Quindi stia tranquilla e cerchi i bambini che desidera.
    Sulla seconda domanda “i rischi sono alti?” ritengo lei intenda i rischi di sterilità. Rispondo che in generale nei controlli per cifo-scoliosi non ci sono dosi sufficienti a produrre un danno del genere. Pertanto non deve avere alcuna preoccupazione.
    Cordiali saluti
    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    ESPERTO IN SENOLOGIA DIAGNOSTICA. Luigi Pescarini, specialista in radiologia e studioso senior dell’Università di Padova, già direttore dell’unità complessa di senologia all’Istituto Oncologico Veneto di Padova. Nato a Thiene (Vicenza) nel 1947, si è laureato all’ateneo padovano, dove si è anche specializzato in radiologia diagnostica e in radiologia. Inoltre ha svolto l’ufficio di professore associato […]
    Invia una domanda