Tanto sport ma senza dimagrire, va bene così?

    DOMANDA

    Buon giorno Dott.Migliaccio, ho 51 anni sono alto 1,83 e peso 97 kg mi sono sempre allenato; attualmente sto praticando kick boxing (tre volte alla settimana) nuoto (due volte) e corsa (2/3 volte a settimana e comunque nei giorni in cui non faccio altri sport) vorrei sapere se questi ritmi vanno bene o se devo abbandonare qualche attività ( amo tutte e tre le attività che faccio)i battiti cardiaci a riposo son 57/60 al min. non ho particolari problematiche.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore, da un rapido calcolo lei ha un BMI di 29. Questo valore la posiziona ad un livello di sovrappeso molto importante. E’ vero che il BMI potrebbe dare un risultato errato soprattutto per persone con muscolatura tonica ma credo che un certo grado di sovrappeso ci sia.
    Detto questo l’allenamento che fa, perlomeno in quantità, è sicuramente importante. Ma non conoscendo le intensità non riesco a valutare il dispendio calorico e quindi valutare altri parametri. Le consiglio comunque di fare annualmente una visita medico sportiva per attività “corsa” o “nuoto”, ovvero ad alto impegno cardiovascolare, e quindi capire se può sostenere questi sforzi. Le consiglio anche di monitorare la corretta alimentazione con un nutrizionista, specializzato in sport.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda