tappi di cerume

    Pubblicato il: 10 Agosto 2010 Aggiornato il: 10 Agosto 2010

    DOMANDA

    Salve Professore

    Sono un ragazzo di 38anni che da anni ho’ sempre la formazione di tappi di cerume dentro le orecchie, che necessitano la pulizia con seringa piena di acqua. Mi da’ senso di malessere generale alla testa accompagnato da vertigini tipo svenimenti e sento le orecchie otturate quando accade tali malesseri.

    Vorrei gentilmente sapere che patologia e’. Ed il perche’ mi si formano sempre questi tappi di cerume ed eventuali esami da fare.

    Grazie Saluti

    RISPOSTA

    I tappi di cerume sono un disturbo molto comune, dovuti all’ accumulo di cerume nel codotto uditivo esterno. Il cerume è una sostanza grassa, densa, di colore marrone, prodotta dalle ghiandole ceruminose annesse alla pelle del condotto uditivo, con funzione di protezione e lubrificazione. Facilmente il cerume viene prodotto in eccesso, o è troppo denso, o non scorre regolarmente verso l’ esterno: in tal caso si accumula nel condotto formando i tappi e dando origine ai disturbi che lei riferisce. Se questo le succede con una certa frequenza, può instillare periodicamente nel condotto gocce che si trovano regolarmente in farmacia e che favoriscono la fluidificazione e la fuoriuscita del cerume. Ma se si è formato un tappo è opportuno ricorrere allo specialista otorino, o quanto meno al suo medico di famiglia, per la sua estrazione mediante un lavaggio del condotto.

    eugenio mira