TAPPI PER LE ORECCHIE

    DOMANDA

    SALVE DOTTORE,

    MI CHIAMO LAURA E HO 47 ANNI, VORREI AVERE ALCUNE INFORMAZIONI RIGUARDO I TAPPI IN LATTICE PER LE ORECCHIE.IO HO GROSSI PROBLEMI DI INSONNIA E TUUTE LE NOTTI VERSO LE 4 DI MATTINA MI METTO I TAPPI PER NON SENTIRE RUMORI. CHIEDO A LEI CONSIDERATO LA SUA PROFESSIONALITA’ SE FANNO MALE OPPURE NO. LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA.

    CORDIALI SALUTI LAURA

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    la posso tranquillizzare sull’uso dei cosiddetti tappi auricolari.. L’unico inconveniente che possono causare è quello di favorire l’accumulo di cerume all’interno del condotto uditivo tale da poter richiedere una periodica visita di controllo anche dal medico di base ed una eventuale pulizia da parte dello specialista.. Il lato positivo è rappresentato dalla quiete che riescono a ripristinare anche in presenza di rumori che disturberebbero il riposo notturno.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda