DOMANDA
Gentile dott. Staffieri,
a scriverLe questo consulto è un ragazzo di anni ventisette. Circa dodici mesi fa a causa di un tappo di cerume mi è stato diagnosticato una leggera otite all’ orecchio destro curata con bustine Flogeril forte e gocce Otorex. Spesso credo anche per ansia e stress ho spesso le orecchie ovattate ed in particolare l’ orecchio sinistro si tappa credo ci sia un tappo di cerume. Ho eseguito anche due lavaggi in Ospedale.
Le chiedo gentilmente due informazioni:
1) Quando c’è il tappo di cerume va bene fare un lavaggio da casa con una siringa con acqua tiepida perchè una volta ha funzionato.
2) Molti suoi colleghi sconsigliano l’ uso di cotton fioc. Per lavare quotidianamente le orecchie vanno bene spray tipo il Debrox o Isomar che mi consiglia in merito ?
Cordialità.
RISPOSTA
L’uso di bastoncini cotonati o simili è dannoso perché spinge il cerume e può accumularlo. Il modo migliore per una corretta igiene del conforto uditivo esterno e’ non toccarlo, perché il cerume dovrebbe uscire spontaneamente. Se questa fuoruscita spontanea non avviene la cosa migliore da fare e ‘ applicare , per qualche giorno al mese, goccie che sciolgano il cerume e poi effettuare blandi lavaggi con acqua tiepida