TC addome MDC

    DOMANDA

    a livello dell’addome si apprezza lieve aumento numerico e dimensionale di alcuni linfonodi segnalati lungo il “ventaglio mesenteriale ,il maggiore dei quali presenta dimensioni max di circa 15 mm:

    Lievemente ridotta l’aerobilia per l’emisistema di sn con persistenza di piccola bollicina aerea a livello di colecisti.

    -cosa è il”ventaglio mesenteriale ” devo preoccuparmi per l’esito del referto?

    Ana Ani

    RISPOSTA

    TC ADDOME MDC

    Dal punto di vista anatomico il ventaglio mesenteriale è la struttura di sostegno dell’intestino, che è tutto “appeso” alla parete postrore dell’addome per cui, siccome la matassa intestinale è piuttosto lunga, il supporto si atteggia a ventaglio per essere razionalmente contenuto dentro il cavo addominale.

    Per il referto mi dispiace di non poterle dire nulla di preciso in quanto non ho alcun elemento di conoscenza del problema per il quale le è stata prescritta la TC.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda