DOMANDA
TC COLON SENZA MDC, Colongrafia TC virtuale
Anamnesi: stitichezza da sempre; sof -; familiarità per CRC (due cugini giovani, nonno).
Preparazione: lovolesse e lovodyl + Gastrografin (50 ml) diluito in 500 ml di acqua 3 ore prima dell’esame.
Pulizia intestinale: buona
Distensione del colon: discreta, ottenuta mediante insufflazione di aria attraverso sonda rettale.
Tecnica d’esame: doppia acquisizione a pz supina poi prona, con protocollo Low-Dose, senza infusione di mdc per ev; senza Buscopan.
Non lesioni stenosanti né patologiche compressioni ‘ab estrinseco’ a carico dei segmenti colici analizzati.
Polipo sessile di mm 6 di diametro, a densità adiposa, da riferire pertanto a verosimile lipoma; si segnalano inoltre altri due polipi diminutivi, sessili (diametro < 5 mm), in particolare uno al III medio del colon discendente ed uno a livello del sigma.
Il radiologo suggerisce un controllo tra un anno da effettuare o nuovamente tramite colonscopia virtuale oppure tramite colonscopia tradizionale per effettuare rimozione dei polipi.
Ho fatto questa colonscopia virtuale per prevenzione e screening vista la presenza in famiglia di casi di tumore al colon. Ho scelto la colonscopia virtuale per timore dei rischi e del dolore della tradizionale. Onestamente ho vissuto anche la virtuale come un’odissea terribile malgrado la straordinaria disponibilità dello staff medico: al pensiero di doverla rifare già fra un anno sto male ma ancora di più mi pesa pensare a questi polipi.
RISPOSTA
Gentile Laura
poichè l’esame ha rilevato due piccoli polipi Le consiglio di programmare una colonscopia per poterli asportare. L’esame di solito viene effettuato con sedazione.
Cordiali saluti