Tc colon: polipi sessili diminutivi. toglierli?

    DOMANDA

    TC COLON SENZA MDC, Colongrafia TC virtuale
    Anamnesi: stitichezza da sempre; sof -; familiarità per CRC (due cugini giovani, nonno).
    Preparazione: lovolesse e lovodyl + Gastrografin (50 ml) diluito in 500 ml di acqua 3 ore prima dell’esame.
    Pulizia intestinale: buona
    Distensione del colon: discreta, ottenuta mediante insufflazione di aria attraverso sonda rettale.
    Tecnica d’esame: doppia acquisizione a pz supina poi prona, con protocollo Low-Dose, senza infusione di mdc per ev; senza Buscopan.
    Non lesioni stenosanti né patologiche compressioni ‘ab estrinseco’ a carico dei segmenti colici analizzati.
    Polipo sessile di mm 6 di diametro, a densità adiposa, da riferire pertanto a verosimile lipoma; si segnalano inoltre altri due polipi diminutivi, sessili (diametro < 5 mm), in particolare uno al III medio del colon discendente ed uno a livello del sigma.
    Il radiologo suggerisce un controllo tra un anno da effettuare o nuovamente tramite colonscopia virtuale oppure tramite colonscopia tradizionale per effettuare rimozione dei polipi.
    Ho fatto questa colonscopia virtuale per prevenzione e screening vista la presenza in famiglia di casi di tumore al colon. Ho scelto la colonscopia virtuale per timore dei rischi e del dolore della tradizionale. Onestamente ho vissuto anche la virtuale come un’odissea terribile malgrado la straordinaria disponibilità dello staff medico: al pensiero di doverla rifare già fra un anno sto male ma ancora di più mi pesa pensare a questi polipi.

    RISPOSTA

    Gentile Laura
    poichè l’esame ha rilevato due piccoli polipi Le consiglio di programmare una colonscopia per poterli asportare. L’esame di solito viene effettuato con sedazione.
    Cordiali saluti

    Renato Cannizzaro

    Renato Cannizzaro

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Direttore della struttura di gastroenterologia del Centro di riferimento oncologico di Aviano (Pordenone). Nato a Scicli nel 1956, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1987. Autore di settanta pubblicazioni, è consigliere nazionale dell’Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (AIGO), di cui è anche […]
    Invia una domanda