TC massiccio facciale senza mdc

    DOMANDA

    Ho effettuato, in seguito ad un lancinante dolore ad un dente incisivo che arrivava fino all’occhio destro, una visita dal dentista con relativa lastra al dente. Non è stato riscontrato niente di anormale ed il dentista mi ha consigliato di fare una tac perché riteneva che il dolore fosse dovuto ai seni paranasali. Di mia iniziativa ho eseguito una tac con il seguente referto: normo-pneumatizzate le cavita sinusali e le celle mastoidee, obliterati i condotti osteo-meatali. Ipertrofia dei turbinati nasali con ipoplasia del seno frontale destro.
    Dottor Teggi, mi può dare un consiglio, e cosa significa il referto?

    La ringrazio anticipatamente per una sua cortese risposta

    RISPOSTA

    Gentile paziente

    L’ipoplasia del seno frontale destro (il seno frontale presenta dimensione ridotte) è una condizione priva di significato. L’ipertrofia dei turbinati similmente è una condizione vaga, possibilmente legata a allergia infiammazione della cavità nasale spesso migliorabile con la sola terapia locale con spray nasali a base di steroide. Impossibile darle opinioni sull’obliterazione dei condotti osteo meatali per il quale reperto un esame endoscopico (rinofibroscopia) è suggeribile.

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda