Tecnica help laser

    DOMANDA

    Gentile dott. Calabro’,
    la presente e’ per chiederle delle informazioni sulla tecnica help al laser. volevo sapere se e’ possibile effettuare tale operazione anche su emmorrodi di 3/4 grado e che complicanze puo’ portare, e se puo’ essere in alcuni casi pericolosa. Essendo una tecnica nuova ho letto di pareri contrastanti.

    la ringrazio molto per la sua attenzione
    Fabio

    RISPOSTA

    Buongiorno Fabio,
    mi scuso per il ritardo della risposta, ma la sua domanda mi è comparsa solo in questi primi giorni dell’anno, in cui ero in ferie.
    Le corrette indicazioni alla tecnica di dearterializzazione emorroidaria laser (HeLP) sono la congestione emorroidaria ricorrente e persistente sintomatolgica (sanguinamento) in assenza di importante prolasso muco-emorroidario, o in presenza di prolasso muco-emorroidario non operabile con altre tecniche più appropriate a causa di altre problematiche coesistenti (incontinenza anale, ipotonia sfinteriale anale …..). In tali casi l’intervento HeLP è ben eseguibile, ma con aspettative di risultato ridotte.
    Le emorroidi di IV grado, se ben inquadrate, rientrano in quest’ultimo caso con le indicazioni descritte.
    Cordiali saluti e auguri di buon anno nuovo.
    Dr. Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Responsabile dell’ambulatorio della stipsi e coordinatore dell’ambulatorio proctologico del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Napoli nel 1962, si è laureato all’Accademia di sanità militare e si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica all’Università agli Studi di Milano.
    Invia una domanda