Tecnico di radiologia

    DOMANDA

    Buongiorno, io sono un ragazzo di 24 anni che si sta informando a riguardo dei corsi di laurea triennale in professioni sanitarie.Ecco, io vorrei un parere sicero a riguardo della domanda che sto per farle.
    ho preso in considerazione l’ ipotesi di inserire tra le scelte quella di tecnico di radiologia. Io vorrei sapere in concreto se è vero il rischio aumentato di ammalarsi di cancro per i tecnici radiologi.Io so bene che vigono regole ferre in materia di sicurezza per queste figure sanitarie, ma vorrei comunque avere un parere SINCERO da parte di qualcuno che è nel settore.
    NB.Ho volutamente richiesto il consulto in oncologia,anzichè in radiologia,perchè essendo un radiologo nel settore,temo possa minimizzare un pò.
    Mi scuso se ho sfruttato questa sezione per questo quesito,ma non so davvero a chi chiedere e per me è una questione molto importante.
    la ringrazio anticipatamente per la risposta e le porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro signore, come oncologo endocrinologo io le posso rispondere solo per quanto riguarda i tumori endocrini, in particolare quelli della tiroide. In questo campo, ci sono diversi studi epidemiologici che non hanno rilevato alcun aumento significativo nei soggetti esposti a radiazioni per motivi professionali, a condizioni che siano osservate le misure preventive di legge. Cordialmente, Prof. Furio Pacini

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda