DOMANDA
Le chiedo con cortese urgenza un parere autorevole, anche solo affermativo o negativo, in merito a quanto segue:
1. E’ possibile che un trattamento di tatuaggio camoufflage effettuato ripetutamente nell’arco di breve tempo (nove sedute in un mese circa di tempo) su un cuoio capelluto affetto da alopecia androgenetica possa indurre un telogen effluvium cronico?
2. E’ possibile che il protrarsi nel tempo per parecchi mesi del telogen effluvium cronico possa indurre una perdita irreversibile di follicoli piliferi?
3. E’ consigliabile o no effettuare tatuaggi ripetuti (nove sedute in un mese circa) sulle medesime aree di un cuoio capelluto affetto da alopecia androgenetica?
4. E’ possibile che un trauma fisico, come nove trattamenti di tatuaggio in poco più di un mese con ripasso sulle medesime aree, possa indurre un telogen effluvium e se questo si protrae nel tempo può portare alla perdita permanente di follicoli, indipendentemente da una condizione di alopecia androgenetica?
C.s.
RISPOSTA
E’ impossibile rispondere alle sue domande senza visitarla.
Per verificare se vi è stata una distruzione dei follicoli è necessario effettuare una dermatoscopia ed eventualmente una biopsia del cuoio capelluto