DOMANDA
Gent. Professore,
siamo genitori di una ragazza di 13 anni.
Casualmente circa tre settimane fa, a seguito un’escursione scout di nostra figlia durante una giornata fredda, abbiamo scoperto che la sua temperatura corporea è durevolmente bassa. Infatti anche nei giorni immediatamente successivi la temperatura si manteneva bassa. Consultata la pediatra: ci ha prescritto analisi del sangue ed elettrocardiogramma con visita cardiologica dalle quali non è emerso nulla di significativo. Informata la pediatra: ha consigliato il ricovero per ulteriori indagini dato che le cause potevano essere diverse senza saperci indirizzare ad una qualche struttura nè medico specializzato.
Nell’ultima settimana abbiamo realizzato una tabella di rilevazione della temperatura, basata su 3 misurazioni giornaliere (mattino, pomeriggio e sera): le temperature rilevate oscillano tra 33 e 34,8 senza che nostra figlia accusi alcun malessere. Siamo comunque molto preoccupati per le eventuali conseguenze, La prego ci risponda, e se la patologia non rientra nella Sua specializzazione ci indirizzi ad una struttura e/o medico che possa aiutarci. Abitiamo a Portici, in provincia di Napoli, e se non strettamente necessario preferiremmo non ricoverare nostra figlia anche per non farle perdere troppi giorni di scuola.
RISPOSTA
Gentile Signora,
confesso la mia ignoranza: non conosco malattie che si accompagnano, in condizioni di apparente benessere quale è quella di suo figlio, a bassa temperatura: cosa intende Lei per bassa temperatura?
Cordiali saluti
Prof. Salvatore Auricchio