Temperatura corporea bassa in tireodomizzato ed utilizzo ibsa

    DOMANDA

    Buonpomeriggio dottore,ho subito un intervento di aspostazione totale di tiroide nel 2011 ed ho preso per 5 anni 150 mg di eutirox con risultati eccellenti che ho diminuito a 137 nel novembre 201;dopo due mesi ho avuto un abbassamento di temperatura corporea a 35° che fino ad oggi,anche ripristinando la dose a 150 mg da circa tre mesi ,pur avendo i valori ematici in regola anche della tiroide,glicemia,emoglobina glicosilata ecc..,non è più aumentata a 36.3° .
    Devo segnalare un incremento in peso del 5% (da 91 a 95 kg) rispetto ad un anno fa ed un notevole preoccupazione e scadimento della qualità della vita per brividi, ipoidrosi e forte reazione ai cambiamenti di temperatura,frequenti candidosi.
    Chiedo:sarebbe possibile utilizzare la tiroide secca o ibsa?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re,

    verosimilmente era abituato a livelli più elevati di ormoni tiroidei; il consiglio e’ di continuare con 150 senza cambiare preparato e aspettare un periodo più idoneo di almeno 6 mesi per avere una risposta clinica completa.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda