Tempi per l’esito della bom e l’agospirato

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2013 Aggiornato il: 7 Gennaio 2013

    DOMANDA

    buona sera dottore
    io lun scorso ho fatto la bom e l’agospirato dal midollo, sono ricoverata ormai piu di un mesr all’ospedale Sant’Anna a Como!
    Al livello spiscologico sto veramente male e sono seguita anche da una psicologa interna!
    Io vorrei tanto sapere quanto devo aspettare questo esito!!??
    Grazie per l’attenxione e confido in una risposta veloce
    distinti saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno.
    Mi dispiace non averle potuto rispondere prima. Mi rendo conto che ora la mia risposta è del tutto inutile, perchè nel frattempo gli esiti delle analisi saranno arrivati. Spero tutto ok.
    Di norma, l’esito dell’aspirato per la morfologia (ossia la visione del midollo al microscopio) richiede 24-48 ore. Lo stesso dicasi per l’immunofenotipo (ossia l’analisi al citofluorimetro). Invece per indagini più complesse di citogenetica e biologia molecolare possono essere necessarie anche un paio di settimane (dipende dagli ospedali). Lo stesso dicasi per l’esame istologico (biopsia osteomidollare)

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda