Tempi test hiv

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Aprile 2020

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    sono circa 3 mesi che ho avuto un rapporto ad alto rischio.Dopo 18 giorni dal suddetto rapporto ho fatto una pcr qualitativa dna hiv 1-2 con esito negativo seguito da normale test hiv.Dopo circa 50 giorni ho fatto nuovamente test hiv classico con esito negativo facendolo fare anche alla partner “occasionale” anche lei negativa.A distanza di quasi 3 mesi sento i linfonodi ingrossati e ogni tanto mi escono degli herpes.Cosa mi consiglia?Ringraziandola anticipatamente Le auguro buona giornata.

    RISPOSTA

    buongiorno a lei. Guardi, se ha fatto la PCR qualitativa ed il laboratorio è affidabile, non dovrebbe avere proccupazioni. Ad ogni buon conto ripeta il test fra un mese e a sei mesi dal contatto (è davvero scarsa la possibilità che il test sia ancora negativo con una infezione in atto dopo sei mesi dal presunto contagio). Per i linfonodi si faccia visitare dal suo medico.
    Può ricontattarmi in seguito.
    cordiali saluti
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda