Tendine sovraspinato sfibrato

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    In seguito a un incidente, ho sbattuto la spalla destra contro un palo di luce. Ho fatto l’esame di risonanza magnetica e il referto è stato il seguente.

    LO STUDIO RM, COMPATIBILMENTE CON L’EVENTO TRAUMATICO SUBITO DAL PAZIENTE, HA MESSO IN EVIDENZA ISPESSIMENTO E DISOMOGENEITA’ DELLE COMPAGINI MEDIO-DISTALI DEL TENDINE DEL MUSCOLO SOVRASPINATO CORRELABILI A SEGNI INDIRETTI DI STIRAMENTO CON ASSOCIATO MINIMO SCOMPAGINAMENTO DI ALCUNE FIBRE DEL FULCRO CENTRALE IN PAZIENTE CON ENTESOPATIA FIBRO-SCLEROTICA PRE-INSERZIONALE DELLO STESSO DA ALTERATA MORFOLOGIA SCHELETRICA SCAPOLARE CONGENITA DELLA SPALLA DESTRA, COME NOTO IN ANAMNESI.

    SEGNI DI ENTESOPATIA SI RICONOSCONO ANCHE A LIVELLO DEL TENDINE DEL MUSCOLO SOTTOSCAPOLARE. SOTTILE RESIDUO DI RISENTIMENTO VERSAMENTALE A LIVELLO DELLA CUFFIA, MAGGIORMENTE EVIDENZIABILE A CARICO DEL RECESSO ASCELLARE E LUNGO IL DECORSO EXTRA-CAPSULARE DEL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL MUSCOLO BICIPITE BRACHIALE CHE PRESENTA CALIBRO CONSERVATO.

    NON ALTERAZIONI A LIVELLO DELLE RESTANTI COMPONENTI TENDINEE DELLA CUFFIA.
    NON FOCI CONDROPATICHE E/O SEGNI DI RISENTIMENTO DELLA SPONGIOSA OSSEA SUB-CONDRALE A LIVELLO DELLA GLENA.

    Cosa significa “minimo scompaginamento di alcune fibre del fulcro centrale del tendine sovraspinato”? Cosa significa “entesopatia fibro-sclerotica”?

    Il fulcro centrale del tendine sovraspinato si ripristinerà con il tempo? Cosa fare perchè ciò avvenga?
    C’è rischio di lesione totale del fulcro centrale del tendine?

    RISPOSTA

    Credo che il trattamento migliore sarebbe artroscopico per poter pulire la spalla, controllare la lesione e fare in modo che la situazione non vada peggiorando.
    In alternativa si potrebbe effettuare un ciclo di FKT(fisioterapia) per vedere di risolvere il suo problema.