Tendini facilmente infiammabili, lassità legamentosa

    DOMANDA

    Salve dottore
    ho i tendini facilmente infiammabili, attualmente ho una lieve tendinite (da un anno) al pollice della mano destra, una lieve tendinite alla caviglia sinistra da 6 mesi, di recente ho anche dolore ad un tendine dietro al ginocchio.
    Ho i tendini lassi e questo mi espone troppo spesso a nuove infiammazioni prima facevo sport ma ora con tutti questi problemi non posso fare niente per evitare che le infiammazioni peggiorino. Dice che la ginnastica fisioterapica possa aiutarmi?
    Possono fare qualcosa anche se ho tutte queste infiammazioni che dovrei tenere a riposo?
    Anche se il riposo non me le fa passare
    Grazie

    RISPOSTA

    La lassità ligamentosa non è detto che sia la sola causa dei suoi problemi, consiglierei una valutazione specialistica ortopedica e fisiatria, la prima per escludere altri problemi (patologia reumatica?) la seconda per un eventuale programma riabilitativo specifico.

    Cordialmente Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda