tendinite

    DOMANDA

    Buonasera Dott sono una ragazza di 34 anni affetta da morbo di addison,operata di tiroide, con un inizio di osteoporosi. Da circa un anno e piu mi e stata diagnosticata una tendinite troncanterica ho fatto varie cure: ultrasuoni, infiltrazioni onde d’urto ma con nessun risultato una diminuzione temporanea del dolore e basta. Vorrei chiederle cosa posso fare perchè i dolori sono sempre presenti. In attesa di una sua risposta cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima
    la trocanterite e’ una affezione molto frequente ma causata da numerose situazioni sia di tipo meccanico che infiammatorio. E’ quindi molto difficile dare un parere senza una visita ortopedica e la visione di una radiografia o di una risonanza magnetica che comunque consiglierei di fare. Molto genericamente potrei dire per esempio che il sovrappeso influisce molto sul mantenimento della sintomatologia dolorosa.
    Le consiglio quindi una ulteriore visita ortopedica portando radiografie e risonsonanza per arrivare prima di tutto ad una diagnosi e conseguentemente ad una terapia il piu’ possibile mirata.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda