Tendinite spalla

    Pubblicato il: 22 Settembre 2016 Aggiornato il: 28 Novembre 2019

    DOMANDA

    Buona sera Dottore,
    mi piacerebbe avere un suo parere riguardo LE esame a cui sono stato sottoposto inseguito a continui dolori alla spalla sinistra, sono un uomo di 28 anni, alto 193cm e peso 96kg, che si allena in palestra regolarmente, dopo un po’ di fastidi alla spalla ho deciso di fare degli esami strumentali. Ecg: Si evidenzia dismogeneità strutturale ed assottigliamento del sovraspinato con ispessimento della borsa sub-acromio con tenui calcificazioni incluse, senza accentuazione della vascolarizzazione al power dopler.
    Ridotto lo spazio sub-acromiale con segni di inpingment del sovraspinato alla valutazione dinamica.
    Normali le restanti strutture della capsula ligamentosa della cuffia dei rotatori.
    Non sei apprezzano versamenti intra o periarticolari.
    Conclusioni. : QUADRO DI LIEVE BORSITE.

    In attesa della visita ortopedica mi piacerebbe sapere SE E’ GRAVE QUELLO CHE HO, C’E’ QUALCOSA DI ROTTO? Questo assottigliamento e dismogeneità del tendine, cosa significa? E’ reversibile o porterà ad una inevitabile rottura del tendine? Il fatto che ci sia scritto “LIEVE RIDUZIONE DELLO SPAZIO SUBACROMIALE” SIGNIFICA CHE HO LA SINDROME DI CONFLITTO? Devo dire che io, la mobilita della spalla l’ho mantenuta, anche in decubito supino raggiungo i 180° . Potrò tornare ad allenarmi normalmento oppure de dedicarmi ad altre attività?.
    GRAZIE se mi potrà rispondere. Buon Lavoro.

    RISPOSTA

    Prima di tornare all’attività dovrà sottoporsi ad una artroscopia chirurgica per risolvere la sindrome da conflitto che sta provocando la sofferenza del tendine del sovraspinoso giacchè se lei trascurerà tale sintomatologia si ritroverà con un tendine lacerato e da ricostruire.