Tendinopatia da antibiotico?

    DOMANDA

    Buongiorno. Ho 73 anni e pratico 3 volte alla settimana corsa a piedi o bicicletta. A seguito di una sospetta infezione alle vie urinarie mi è stato prescritto Levoxacin 500 mg 1 cpr/die per 5 gg. L’urologo mi ha raccomandato di non praticare attività fisica poichè il farmaco poteva causare tendinopatie. Mi sono attenuto a quanto sopra limitandomi a qualche camminata. Due gg dopo la fine cura ho fatto una prima corsetta blanda ma al 4° km ho avuto un forte dolore ad entrambi i polpacci (muscoli rigidi). Riposo x qualche giorno, uscita in bici senza alcuna conseguenza. Alla successiva uscita nessun dolore nè muscolare nè tendineo fino al 5° km dove è improvvisamente comparso un dolore pungente in zona parallela ma interna al tendine d’Achille dx. Riposo per qualche gg. Uscita in montagna; arrivato in vetta senza problemi non appena inizio la discesa stessa storia: dolore pungente nella stessa zona. Zoppicando riesco a tornare a valle. Che fare? Tutta colpa dell’antibiotico o no?

    RISPOSTA

    Carissimo, per alcuni antibiotici e’ addirittura descritta la rottura del tendine di Achille. Da quanto mi dice pero’, molto in generale e senza un accurato esame clinico, posso dire che  i suoi problemi mi sembrano deterninati piu’ che altro da un sovraccarico.

    Penso sia consigliabile una ecografia ed una accurata visita specialistica ortopedica.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda