tenosinovite del flessore del seconodo dito

    Pubblicato il: 11 Marzo 2012 Aggiornato il: 11 Marzo 2012

    DOMANDA

    Le scrivo con la speranza di avere da Lei un consiglio per il mio problema, che qui in Toscana sembra irrisolvibile da oltre un anno.
    Ho dolore forte alla pianta del piede dx e gonfiore e difficoltà a piegare le dita, ho fatto antibiotici e cortisone con scarsissimi risultati.Fatta rsn e il risultato è tenosinovite del flessore lungo del secondo dito.HO fatto tecar e laser.. e nulla, nessun miglioramento. Il medico sospetta Neuroma di Morton, fatta lastar e rsn non trovato- Come è possibile ? Per questa patologia quale è la cura consigliata ?NOn riesco piu camminarte con nessun tipo di calzatura, è un patimento continuo. Puo darmi un consiglio Lei ? Grazie. Valentina

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra,non e’ facile rispondere alla sua domanda.Tenosinovite del flessore del secondo dito può orientare verso un alterato appoggio dell’avampiede.Escluderei un Morthon che ha delle caratteristiche molto precise.
    Manca a me il dato clinico,mi orienterei verso il confezionamento di un plantare per scarico degli spazi metatarsi intermedi. Le consiglio la valutazione di un buon ortopedico podologo.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda