Tensione alla testa da più di 2 settimane

    Pubblicato il: 3 Ottobre 2017 Aggiornato il: 3 Ottobre 2017

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono una donna di 29 anni e le scrivo per un parere/ consulto.
    Da più di 2 settimane ho un dolore lieve ma persistente alla testa.. precisamente una pressione alla testa e sulle tempie che sfocia in un doloretto leggero sul capo nel caso in cui tossisco,piego la testa o faccio movimenti bruschi.
    Ho anche qualche doloretto alle tempie, (anch’esso lieve) e una tensione anche al collo.
    Non le nascondo la mia preoccupazione, perchè navigando su internet ho letto di tutto..so che potrebbe trattarsi di cefalea muscolo tensiva, ma essendo molto ansiosa e ipocondriaca, penso a cose negative, come un tumore cerebrale ad esempio (so che è stupido, mi perdoni).
    Ho da anni una malocclusione dentale, (mi scricchiola la mandibola) e mi sono , qualche giorno fa, decisa a prendere un appuntamento dal dentista per vedere un po’ se possa essere quello il problema.
    Per il resto non ho altri sintomi..ma solo questa perenne tensione (lievemente dolorosa) alla testa come se avessi una pressa
    Sono andata dal mio medico di base (abito in Germania) e mi ha effettuato delle analisi del sangue e delle urine, delle quali avrò i risultati giovedì.. ma nel frattempo vorrei un vostro parere, perché avendo questi sintomi da tutti questi giorni, la mia preoccupazione è tanta. Pensa che sia qualcosa di grave o posso stare serena nel frattempo che aspetto i risultati delle analisi?La ringrazio anticipatamente!

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    i sintomi da lei descritti sono compatibili con una cefalea tensiva. Non mi sorprenderei se analoghi dolori si fossero presentati in passato, anche se in forma più lieve.

    In ogni caso, le consiglio di consultare un neurologo esperto in cefalee che potrà prescrivere la terapia più adatta a lei.

    Cordialità

    prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda