Tensioni cervicali e sbandamenti

    DOMANDA

    Salve dottore,
    approfitto di questo spazio per chiederle un consulto.
    A me capita che quando vivo dei periodi prolungati di ansia e, quindi stress, per una preoccupazione particolare o fissa, comincio ad avvertire forte tensione al collo e alla nuca e, in seguito forti sbandamenti che durano per molti mesi per diminuire pian piano. Io pratico la corsa come sport, ma sono fermo per tutto questo periodo! A marzo scorso ho avuto un episodio di labirintite ( così hanno detto in pronto soccorso) senza però trovare una infezione all’orecchio che giustificasse tale diagnosi. Il mio medico di famiglia che mi conosce da una vita sostiene sempre la sua tesi della somatizzazione. La cosa che mi ossessiona ogni qualvolta vivo questi periodi è la durata di questo effetto ( svariati mesi).

    Grazie per la bontà.

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    suggerirei un controllo da uno specialista otorinolaringoiatra per escludere eventuali coinvolgimenti dell’apparato vestibolare; la sua descrizione fa in effetti pensare, concordo col medico di famiglia, ad una somatizzazione causata da ansia e stress. Posso suggerirle di contattare uno specialista in psichiatria o uno psicologo psicoterapeuta in una delle strutture afferenti al Servizio Sanitario Nazionale (Asl, ospedali, università) per concordare insieme il modo di allentare le tensioni.

    Cordiali saluti

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda