tentato suicidio

    DOMANDA

    Salve Dott Biondi, desidero chiederle un parere, certa di poter avere il giusto consiglio.
    Sono la sorella di un ragazzo di 23 anni che ha purtroppo tentato il suicidio, ma per fortuna il peggio è passato, poichè è stato operato e dichiarato fuori pericolo.
    Mio fratello, al momento deve affrontare una lunga terapia di riabilitazione fisica che lo porterà a stare ancora per un pò di tempo in ospedale. Mio fratello soffre da tanto tempo di depressione, ma non ha mai portato a termine una terapia, ed alternava periodi di apparente benessere a periodi di forte agitazione, ipersonnia o insonnia ecc…
    Il suo comportamento, tre giorni prima dell evento, è stato particolarmente strano, era molto confuso….non dormiva….sembrava quasi che chiedesse aiuto, e diceva cose senza senso ….ed attribuiva ogni evento anche banale come premonitore.
    Dott.Biondi, la prego di darmi qualche consiglio a riguardo, perchè sia io che la mia famiglia non sappiamo cosa fare ed abbiamo paura di incorrere in qualche figura medica poco professionale, noi pensavamo ad una clinica che lo potesse seguire sia dal punto di vista fisico che psicologico….ma mi creda non sappiamo a chi rivolgerci.
    P.S.: Ho dimenticato di scriverLe che viviamo in provincia di Catania.
    La ringrazio anticipatamente, ed attendo una sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile signorina,
    comprendo bene il suo senso d’impotenza e la necessità di trovare soluzioni adeguate. In linea generale le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria presso una struttura del Servizio Sanitario Nazionale (ambulatori, reparti ospedalieri, università), al fine di trovare soluzioni adeguate e valutare quanto suo fratello sia consapevole di stare male e della necessità di curarsi. A Catania c’è il gruppo che fa capo al prof. Rapisarda, presso la Clinica Psichiatrica, in via Santa Sofia 78.
    Cordiali saluti.
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda