terapia

    DOMANDA

    Gent.professore,

    mia moglie soffre da tantissimi anni di epilessia parziale complessa con secondaria generalizzazione.Soffre di rari e brevissimi episodi di ” sensazione di estraneità”( ultima vera crisi risale nel 1980).Si sta attualmente curando con:

    a) Tegretol 200 mg cp 1+1+1 dopo i pasti;

    b) Gardenale 50 mg cp 1+ 1/2 alla sera.

    Poichè ultimamente questi piccoli episodi si manifestano più frequentemente, il medico curante suggerisce di sostituire il Gardenale con Keppra 500 cp 1 dopo colazione e 1 dopo cena, naturalmente con gradualità, fermo restando il Tegretol. Poichè mia moglie ha paura di affrontare questa modifica, Le chiedo se questo nuovo farmaco può essere assunto con una certa tranquillità e se Lei condivide questo cambiamento per migliorare la situazione attuale. La ringrazio infinitamente con i migliori saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    il levetiracetam (Keppra) é un ottimo farmaco, la cui efficacia antiepilettica é stata dimostrata da numerosi studi scientifici. La sostituzione terapeutica proposta sembra razionale. Si affidi con fiducia al suo specialista di riferimento.

    Cordiali saluti.

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda