DOMANDA
Gent.le Dott.ssa,
ho eseguito la MOC nel 2008 (T score=-1,4 al collo femore, e – 1,36 al rachide lombare. Nel 2010, ho ripetuto la MOC con i risultati T score=-1 al femore e -2.2 al rachide.
Ma non ho seguito terapia farmacologica perchè spaventata dagli effetti secondari dell’alendron. Ora i livelli sono T score=-3,7 al femore, e -2 al rachide. Ho 43 anni, in amenorrea sec. da 23 anni e seguo la TOS. Ora il medico mi ha prescritto il ranelato di stronzio,la vitamina D e attività fisica per rinforzare la muscolatura. Ho letto che sul ranelato ci sono stati scandali relativi ad effetti secondari gravi non dichiarati in fase di studio. Posso prenderlo con tranquillità o era meglio l’alendron? Queste terapie possono irrobustire l’osso o servono solo a bloccare le perdite?
Grazie
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
certo che può prenderlo senza timori, eccetto se soffre di trombosi venosa oppure se mostrerà un’allergia (incidenza 1:100.000 casi trattati). Nel caso di ipersensibilità al farmaco, basta sospendere la terapia alla comparsa di una dermatite.
Cordialmente.
Prof.ssa Maria Luisa Brandi