Terapia e alimentazione per gastrite

    Pubblicato il: 4 Novembre 2016 Aggiornato il: 4 Novembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dotture
    Ho 61 anni. Da anni soffro di gastrite e periodicamente faccio la gastroscopia. Nel referto dell’ultima gastro eseguita nel settembre del 2015:
    “Stomaco con mucosa indenne da lesioni, lievemente marezzata in sede antrale con aspetto lievemente atrofico. diffuse metaplasie intestinali. controllo fra 3 anni (2018 quindi)”
    Da vari mesi mi è tornato il mal di stomaco e ho ripreso il farmaco LUCEN ( esomeprazolo, ) a cicli di 15 giorni che poi interrompo per qualche settimana, ma senza grossi risultati. Cerco di stare attenta nell’alimentazione: niente caffè, alcolici, sottaceti ; raramente cioccolata fondente, e mezzo bicchiere di vino a pranzo.
    Cosa mi consiglia di fare come terapia e alimentazione? anticipo la gastroscopia?

    Mi piacerebbe sapere se devo assumere costantemente i farmaci tipo omoprazolo , esomeprazolo.

    La ringrazio per l’attenzione e attendo la Sua risposta.
    Saluti.
    Angela F.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice , terapia e alimentazione mi sembrano corrette , tuttavia non sempre  risolvono questi fastidiosi sintomi . a questo punto credo sia opportuno effettuare una visita specialistica  Gastroenterologica  per meglio comprendere se sono necessarie  nuove indagini diagnostiche o aggiustamenti terapeutici . Cordiali saluti

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda