terapia alternativa per l’ernia ombelicale

    Pubblicato il: 28 Aprile 2011 Aggiornato il: 28 Aprile 2011

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Corbellini,

    ho un’ernia ombelicale, che finora non mi ha dato fastidio, ma mi hanno detto che c’è il pericolo che si strozzi e allora sarebbe necessario un tempestivo intervento chirurgico. Sono in sovrappeso di 38 kg (obesità grave di grado II) e diabetica per insulino-resistenza (in miglioramento). Vorrei sapere se lei ritiene che quest’ernia, in caso di dimagrimento, possa retrocedere spontaneamente oppure se esistono terapie alternative all’intervento chirurgico, che per ora sembra anche poco fattibile.

    Grazie.

    Mariagrazia

    RISPOSTA

    Il mio consiglio è di affidarsi a un chirurgo di sua fiducia e valutare l’opportunità di un intervento. Un dimagrimento sarebbe comunque molto importante per la sua salute.

    Claudio Corbellini

    Claudio Corbellini

    ESPERTO IN AGOPUNTURA. Docente a contratto di agopuntura all’Università degli Studi di Pavia. È nato nel 1950 a Pavia, dove si è laureato nel 1976 in medicina e chirurgia, per poi specializzarsi in neurologia. Da molti anni si occupa di agopuntura e di medicina tradizionale cinese, su cui ha anche scritto diversi libri. L’ultimo è […]
    Invia una domanda