DOMANDA
Dottore ho 38 anni e da circa 3 anni ho sintomi di ipogonadismo. Il volume dei testicoli è ridotto da diversi anni. Negli ultimi due anni ho avuto una perdita di muscoli oltre che di erezioni, che adesso è molto peggiorata, ho fatto tanti controlli endocrinologici, e risulta shbg aumentato, gh diminuito estradiolo leggermente alto e testosterone totale di due anni fa 935 (avevo già questi sintomi e anche osteoporosi), l’anno scorso il testosterone era 600, quello libero 5,45. Il medico mi dice che è sarcopenia. Sto attendendo gli altri esami di quest’anno anche lh fsh, tiroide e surreni. Vorrei chiederLe se passa troppo tempo, e si abbassa ancora il testosterone totale, mi hanno detto che la cura si inizia solo se si abbassa a 300, esiste un tempo in cui iniziare la cura? Intendo entro il quale la cura è efficace e fa effetto? Se attendo troppo rischio che la cura con tstosterone diventi inefficace perchè è passato troppo tempo?
Io ho questa perdita di muscoli da più di due anni e ora è ulteriormente peggiorata.
Mi scusi ma sono preoccupato, la debolezza è diventata veramente tanta, le gambe non mi reggono e ho dolori forti alla schiena e alle gambe e spesso sono confuso per diverso tempo nella giornata, inoltre faccio una cura con calcio e vitamia d3 da due anni.
Grazie molte saluti
RISPOSTA
Gentile Sig.re,
i valori del testosterone totale sono più attendibili rispetto al libero; inoltre vi è una formula che detrmina i valori del testosterone biodisponibile, conoscendo i valori di albuminemia e SHBG (disponibile sul sito della ISSAM). Con i valori di testosterone totale a 600 è difficile pensare che Lei abbia un ipogonadismo e il deficit muscolare dovrebbe essere ricercato in altre cause. Comunque sia se mai dovesse avere valori compatibili per iniziare la terapia (correttamente indicati sotto 300 di testosterone totale) questa non perderebbe di efficacia.
Cordialmente
prof. Andrea Fabbri