Terapia con cumadin

    Pubblicato il: 18 Marzo 2013 Aggiornato il: 18 Marzo 2013

    DOMANDA

    Mi chiamo Danilo, le scrivo perchè da anni mia Moglie è in terapia con il cumadin da 5mg, i valori INR erano giusti, solo che ora i valori sballano sono inferiori a 2 e il mio dubbio è che gli alimenti contenenti grossa quantità di vitamina K fa alzare il valore o lo fa abbassare? Può anche influire su questi valori il sistema nervoso lo stress o le arrabbiature dovute al fatto che abbiamo qui in casa mia mamma affetta di alzhaimer? Rimango in attesa di una Sua sollecita e gradita risposta.
    Danilo

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    l’interferenza di alimenti o farmaci verso la terapia anticoagulante con Warfarin (Coumadin) è ampiamente dimostrata.
    Un incremento dell’introito di vitamina K sufficiente a ridurre la sensibilità al farmaco avviene soprattutto in seguito all’aumentato consumo di verdure verdi durante regimi dietetici volti al calo ponderale. Inoltre possono interferire integratori alimentari o sportivi e prodotti erboristici (ad esempio ginseng o tè verde) oppure un maggior apporto alcolico. Anche vari farmaci possono interferire prevalentemente per il loro metabolismo in sede epatica.
    Nella pratica è quindi importante in questo periodo controllare i valori in tempi più ravvicinati per mantenere un valore idoneo.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda