DOMANDA
Gentile Dottore,
mi chiamo Silvia ed ho 32 anni. Dopo un’ortodonzia fissa rimossa il 15 dicembre scorso, sto ora seguendo una terapia con l’occluso guide per perfezionare l’occlusione.
Lo porto tutte le notti ed ogni sera, un’ora prima di andare a dormire, svolgo degli esercizi che mi sono stati consigliati: “mastico l’og, oppure stringo per qualche secondo i denti e rilascio alternando il tutto a pause di 5 min.Durante il giorno però, ho notato che sia gli incisivi superiori ma in particolar modo quelli inferiori, se stimolati con le dita, presentano una lieve mobilità. Il mio dentista mi ha tranquillizzata dicendomi che tutto ciò è normale durante la terapia con l’og proprio perchè i denti sono continuamente sottoposti ad un’esercizio e quindi ad una forza.Mi ha anche detto che la mobilità sparirà con la fine della terapia e con l’applicazione di mascherine di contenzione da portare solamente la notte a notti alterne per conservare l’allineamento. Lei dottore, cosa ne pensa? Grazie
RISPOSTA
In linea di massima, non conoscendo nei dettagli il caso, condivido quanto espresso dal suo dentista.
Segua attentamente le sue indicazioni per evitare possibili recidive, soprattutto nella fase in cui dovrà portare l’ortodonzia di contenzione.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Callioni